Termini e condizioni

Le valutazioni fatte sono valide per una settimana. I prezzi indicati sono IVA esclusa nel caso di vendita da esercizio commerciale (fattura per vendita vini con IVA al 22%), sono invece prezzi finiti in caso di cessione privata (cessione privata non soggetta ad IVA).

  • Mandateci la lista dei vini dividendoli in ottimo stato conservazione (etichetta perfetta, livello del vino al collo, colore brillante) e da un’altra parte i vini più compromessi.
  • Le nostre valutazioni sono offerte monetarie e come tali possono essere paragonate solo ad altre offerte monetarie e non a stime e valutazioni fatte da produttori, esperti, commercianti che non si offrano di acquistare i vini. Le valutazioni fatte possono essere anche molto diverse da queste stime o dai prezzi di vendita che si possono trovare, in particolare per i vini che hanno poco mercato.

Assaggio

Ci riserviamo di assaggiare insieme al venditore una o due bottiglie (pagando il 50% del prezzo di offerta) per avere un’indicazione sullo stato di conservazione generale prima di concludere la trattativa.

Quanto influisce la conservazione?

Per valutare le condizioni di un vino bisognerebbe stapparlo ma esistono alcuni metodi per capire se la bottiglia è in buono stato senza aprirla: controllare che la capsula non presenti segni di muffa o di colatura del vino; provare a schiacciare la capsula, se il tappo tende a scivolare giù allora si è seccato favorendo l’ossidazione; controllare che il livello del vino sia ancora alto nel collo della bottiglia; guardare la bottiglia in trasparenza con una luce dietro per valutare la tenuta del colore. Ovviamente se la bottiglia è di un vino importante e l’invecchiamento è avvenuto tenendola coricata in una cantina con temperatura quasi costante intorno ai 15 gradi e una umidità intorno al 70% allora è facile che la bottiglia in questione passi tutti gli esami.

Solo i vini di pochi produttori hanno un valore di mercato significativo, in particolare se ci si sposta su annate più vecchie.

Vecchi Champagne

Lo stato di conservazione è molto critico nei vecchi champagne. Il colore deve essere ancora chiaro e brillante, se il colore si è scurito facilmente non valgono più nulla. Gli Champagne non millesimati non hanno più alcun valore commerciale perché di solito non sono longevi e non è possibile determinarne l’età.

Richiedi informazioni

Via Fabris 5
35012 Camposampiero
Padova – Italy

P. Iva 04644490288

Termini e condizioni

Privacy Policy